giovedì 26 settembre 2013

Riaperto lo Sportello del Consumatore

“Uno Sportello sempre aperto rivolto al Consumatore, un front office disponibile due giorni a settimana cui l’utente si può rivolgere per segnalare un problema, un disagio, una necessità o anche chiedere un consiglio su un’ingiustizia che ritiene di aver subito. E’ il servizio attivato dall’amministrazione comunale di Pescara che sta ospitando il servizio all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con la collaborazione di tutte le Associazioni di difesa del Consumatore che si alterneranno, ogni mercoledì e venerdì, sino a metà novembre, dietro la scrivania per garantire il ricevimento dell’utenza”. Lo ha detto l’assessore all’Urp Antonio D’Intino ufficializzando il servizio riattivato. “All’interno dell’Urp – ha ricordato l’assessore D’Intino – stiamo garantendo da quattro anni servizi di ogni genere, proprio perché la struttura rappresenta una delle vetrine dell’amministrazione comunale, il primo punto di incontro tra il Comune e il cittadino, il luogo in cui deve realizzarsi pienamente il principio della trasparenza e della corretta informazione. Peraltro l’Ufficio relazioni con il pubblico è il primo front office al quale l’utente si rivolge per essere indirizzato verso gli uffici di competenza, per essere assistito nella compilazione di domande, o per conoscere le procedure per l’accesso agli atti. Già nel corso del 2012 l’Urp ha incrementato le proprie attività grazie all’attivazione dello Sportello Immigrati, che fornisce informazioni e supporto nel rilascio o rinnovi di permessi di soggiorno, riconoscimenti di titoli di studio, assistenza sanitaria, corsi di alfabetizzazione, collaborazione nella ricerca di un alloggio e ottenimento della cittadinanza; poi lo Sportello Informagiovani dove i nostri ragazzi hanno anche la disponibilità di due computer per navigare su internet; lo Sportello Lavoro, quale punto informativo e di orientamento per quanti sono interessati alla ricerca di un’occupazione; lo Sportello Informa Impresa, per fornire alle imprese informazioni sul ventaglio di opportunità di finanziamento disponibili; e lo Sportello per i non udenti. E i numeri sono inequivocabili: nel corso del 2012 l’Urp ha registrato 60mila accessi con 120 istanze per l’accesso agli atti amministrativi; 15mila chiamate al call center; 5mila 500 istanze ricevute per l’ammissione al regime di compensazione del gas naturale e dell’elettricità; 2.500 utenti allo Sportello Immigrati; 300 utenti per lo Sportello Informagiovani, da febbraio a dicembre; lo Sportello Lavoro ha registrato 15 utenti per ogni appuntamento; lo sportello Informa Impresa 2 utenti per ogni appuntamento, con 200 pratiche aperte complessivamente; lo sportello per non udenti ha una media di 10 utenti al mese. Quest’anno abbiamo deciso di incrementare ulteriormente le attività aprendo lo Sportello del Consumatore, un front office co-gestito da parte delle Associazioni dei Consumatori presenti fornendo un servizio di assistenza e supporto a tutti i cittadini che hanno riscontrato delle problematiche nell’acquisto di beni di consumo o nella fruizione di servizi”. Lo Sportello sarà aperto ogni mercoledì e venerdì, sempre dalle 10 alle 12 secondo un calendario già stilato: domani, venerdì 27 settembre, ci sarà l’Unione Nazionale Consumatori; mercoledì 2 ottobre l’Associazione 085-A.P.S.; venerdì 4 ottobre l’Associazione Consumatori Utenti-Acu; mercoledì 9 ottobre l’Asso-Consumatori; venerdì 11 ottobre la Lega Consumatori; mercoledì 16 ottobre il Movimento Difesa del Cittadino; venerdì 18 ottobre l’Unione Nazionale Consumatori; mercoledì 23 ottobre la 085-Aps; venerdì 25 ottobre l’Associazione Consumatori Utenti; mercoledì 30 ottobre l’Asso-consumatori; mercoledì 6 novembre la Lega Consumatori; venerdì 8 novembre il Movimento Difesa del Cittadino; mercoledì 13 novembre l’Unione Nazionale Consumatori; venerdì 15 novembre 085-Aps.

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