sabato 6 agosto 2016

"E' un mondo difficile": Tonino Carotone in concerto a Pescara per la Notte Bianca del Mediterraneo

Tonino Carotone, autore del tormentone “Me cago en el amor”, torna a Pescara dopo essersi già esibito a “Le Canarie Beach Club” nel giugno 2010. Questa volta l'artista sarà di scena allo Stadio del Mare domenica 7 agosto, in occasione della Notte Bianca del Mediterraneo, per un concerto a ingresso libero che si terrà a partire dalle ore 22,30.

Antonio De La Cuesta, in arte Tonino Carotone, è cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona ascoltando la radio, guardando la tv e assimilando tutte le melodie degli spettacoli e degli spot televisivi più ignobili. Poi, iniziata la carriera musicale, durante gli spostamenti in furgone ascoltava cassette di quelle che sono le sue vere passioni musicali: Luis Aguile, Trini Lopez, Peret e soprattutto i cantanti leggeri italiani come Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano. Tonino ha preso il cognome d'arte dal napoletano Renato Carosone e il look da Fred Buscaglione, le sue guide spirituali.

La sua musica è dunque un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, ma a quella ormai passata che faceva da colonna sonora alle commedie all'italiana degli anni '60 e dei primi anni '70, con tanto di mandolino sempre presente a sottolineare la melodia. Dopo i successi degli album “Mondo Difficile”, del 1999, e di “Senza Ritorno” del 2003, Tonino torna a far parlare di sé con “Ciao mortali!”, uscito nel 2008, al quale collaborano amici di lunga data come Manu Chao, Eugene Hutz dei Gogol Bordello e la Bandabardò, ospite nel brano Primaverando”.

Nessun commento:

Posta un commento