lunedì 7 aprile 2014

Nuovo servizio di segnalazione on line per la manutenzione della città

“Basta un clic sul sito istituzionale del Comune di Pescara, all’indirizzo www.comune.pescara.it, per andare sul link ‘segnalazioni on line’, e compilando un semplice form sarà possibile inoltrare ai nostri uffici qualunque notizia circa la presenza di buche, strade dissestate, lampioni della pubblica illuminazione guasti o spenti, e cassonetti dei rifiuti non svuotati. La segnalazione verrà inoltrata in tempo reale a un funzionario e il cittadino ne conoscerà nome, cognome, qualifica e numero di telefono, in modo da poter seguire ed essere sempre aggiornato sull’iter della propria segnalazione, ricevendo una mail nel momento in cui il disservizio viene risolto. E’ il nuovo servizio attivato a partire da oggi dall’amministrazione comunale per una Pescara sempre più ‘smart city 2.0’, permettendoci di rafforzare il legame con il territorio che si rende protagonista della cura della sua città, dunque ogni singolo cittadino non sarà più un semplice spettatore passivo di ciò che accade sul territorio in cui vive, risiede, studia, lavora, o trascorre il suo tempo libero, ma sarà una parte fondamentale, essenziale, della città stessa, un cittadino responsabile che ha modo di partecipare attivamente alla gestione della sua città, semplicemente facendosi portavoce di una problematica, rendendocela nota e aiutandoci a intervenire in tempo reale”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia e il Responsabile del Servizio Ced Alessio Zaffiri per ufficializzare l’attivazione, a partire da oggi, del nuovo Servizio ‘Segnalazioni on line’.
“Il nuovo servizio – ha detto il sindaco Albore Mascia - è nato proprio dalla volontà di responsabilizzare l’utente, di renderlo consapevole del fatto che la città è anche sua, gli appartiene, e in quanto tale deve sentirla come suo patrimonio, e ha la possibilità, oltre che il dovere, di custodirla come il buon padre di famiglia, esattamente come se si trattasse della sua casa. Spesso incontriamo o ci telefonano in segreteria cittadini che si lamentano magari perché un cassonetto dei rifiuti non è stato vuotato, o magari perché sotto casa si è improvvisamente aperta una buca. Molto più spesso sentiamo tali doglianze al bar, o al supermercato, con l’utente che genericamente si lamenta, senza sapere, forse, che Pescara è una città di 130mila abitanti, con oltre 800 strade da gestire, 21mila 500 punti luce, e migliaia di cassonetti distribuiti sul territorio, una città sulla quale i nostri uffici effettuano comunque un monitoraggio costante, ma inevitabilmente un dettaglio può sfuggire. Da oggi abbiamo creato e offriamo alla città uno strumento in più per informare in tempo reale i propri amministratori di eventuali disservizi notati sul territorio, con la possibilità di seguire l’iter e verificare i nostri tempi di intervento. In sostanza per l’utente sarà sufficiente entrare nel sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it, cliccare sul link ‘Segnalazioni on line’ e accedere a tre diversi link, ovvero potrà cliccare sulla finestra ‘problema di manutenzione’, oppure ‘problema di illuminazione pubblica o semafori’, o, infine, ‘problema di rifiuti-spazzamento’. In tutti e tre i casi, il cittadino dovrà semplicemente compilare un modulo con i propri dati, e descrivere il disservizio o il problema da segnalare, con la possibilità anche di caricare una foto in modo da rendere più evidente la problematica denunciata. La popolazione, i primi fruitori dei nostri servizi, ci aiuteranno, in questo modo, a essere informati dell’emergenza in atto, avranno modo di attivare un collegamento con il responsabile della propria pratica, e saranno informati con una mail, o un messaggio telefonico, circa il buon esito della segnalazione, ovvero non appena il danno segnalato verrà riparato, riceveranno la relativa comunicazione. Uno strumento dunque utile al cittadino, ma che impegna l’amministrazione comunale e i nostri uffici a garantire massima tempestività nel dare seguito alle segnalazioni, senza la possibilità di dire ‘non lo sapevo’ o ‘non ne ero a conoscenza’. Quando l’Ufficio Ced mi ha proposto di attivare tale servizio, ho aderito subito con entusiasmo, perché sono consapevole e certo della professionalità dei nostri dipendenti comunali, ma anche perché tale servizio è sicuramente uno strumento utile per coinvolgere i cittadini nella gestione della cosa pubblica. Tutti dovranno sentirsi responsabili e ‘amministratori’ della nostra città, tutti siamo chiamati a custodirla, proteggerla e tutelarla dagli atti vandalici o da qualunque altro genere di problema”. “Soprattutto – ha aggiunto l’assessore Seccia – tale iniziativa rientra nel piano di realizzazione di ‘Pescara Città Smart’, quando la tecnologia opera a servizio del territorio per contribuire a migliorare la qualità del nostro vivere”. Subito dopo il Responsabile Zaffiri ha effettuato una prova pratica per illustrare il funzionamento del Servizio, “ossia il cittadino clicca, ad esempio, sul link della manutenzione, sceglie il campo di interesse, ad esempio la segnaletica stradale o un dissesto, riporta una descrizione del disagio, allegando una foto, se ne è in possesso, quindi può inserire, facoltativamente, i propri dati, quindi nome, cognome, e numero di telefono: disponendo del suo numero, i nostri uffici gli inoltreranno un messaggio telefonico non appena la sua segnalazione sarà stata evasa. Stessa procedura per le segnalazioni inerenti guasti agli impianti elettrici o nel settore dei rifiuti e in ogni caso l’utente conoscerà sempre il nome del tecnico di riferimento che dovrà dare seguito alla pratica. Teniamo conto che il Comune, per la realizzazione del servizio, ha sfruttato una licenza Open source tutto gratuito”.

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