venerdì 31 gennaio 2014

Dal 3 febbraio apertura nuovi sportelli per il pagamento della Tares

“Si allarga anche agli Uffici relazioni con il Pubblico lo smaltimento delle pratiche della Tares: a partire da lunedì 3 febbraio gli utenti potranno rivolgersi anche all’Urp, negli uffici situati al pianterreno della palazzina ex Inps, per chiedere chiarimenti, informazioni o anche rettifiche alle proprie cartelle. In questo modo avremo a disposizione quattro o cinque sportelli in più rispetto ai 9 front office oggi disponibili, e soprattutto decentreremo code e file, agevolando gli utenti, dimezzando i tempi di attesa e riducendo i disagi. I dettagli di tale organizzazione verranno ufficializzati domani, sabato primo febbraio, fornendo orari e tempistica, ma sicuramente da lunedì riuscire ad accelerare ulteriormente l’esame delle istanze, dando risposte immediate agli utenti. Soprattutto domani avremo l’occasione per tracciare un primo bilancio della situazione, delle cartelle fin qui spedite e anche degli eventuali errori riscontrati, molti dei quali previsti, ma pure inevitabili, da parte degli Uffici per il mancato aggiornamento dei dati anagrafici anche da parte degli stessi contribuenti, che non hanno inoltrato le relative comunicazioni al Comune”. Lo ha anticipato quest’oggi l’assessore alle Finanze Massimo Filippello annunciando l’apertura, da lunedì, degli ‘Sportelli cortesia’ dedicati esclusivamente alla Tares.
“Come preannunciato – ha detto l’assessore Filippello – siamo ancora nella fase ‘calda’, ossia la prima ondata dei pagamenti della Tares, con 60mila contribuenti che si sono visti recapitare a casa contemporaneamente la cartella con il pagamento. E, ovviamente, su 60mila utenti, ci siamo riservati un margine di errore del 2 per cento, ossia circa 1.800-2mila cartelle da rettificare per ‘casi’ irrisolvibili da parte degli uffici, proprio per l’assenza di riscontri sui dati anagrafici. E su tali errori domani tracceremo un bilancio con il Dirigente del settore Marco Scorrano. Ora però ci interessa risolvere ogni genere di problematica e, soprattutto, eliminare quelle file in strada di utenti in attesa di essere ricevuti dai 9 sportelli Tares istituiti presso l’Ufficio Tributi, forse lo spettacolo più brutto per i passanti e per gli stessi cittadini. Per tale ragione abbiamo deciso di potenziare ulteriormente gli sportelli Tares: già dalla settimana in chiusura abbiamo disposto la presenza di ben 10 dipendenti che si occupano solo della Tares, ossia un dipendente è addetto a rispondere alla linea telefonica per fornire chiarimenti; 3 sono assegnati allo Sportello veloce, dove il contribuente chiede solo una verifica rapida dei dati prima di effettuare il versamento in un Ufficio postale o in Banca; 6 dipendenti si occupano dello sportello consulenza e rettifica, ossia dinanzi all’utente rieffettuano i calcoli e, se necessario, emettono una nuova cartella in tempo reale. Non basta: inoltre l’Ufficio Tributi ha garantito il ricevimento del pubblico tutti i giorni, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30. Ciò significa che gli utenti che già si trovavano all’interno dell’Ufficio alle 11.30 o alle 16.30 comunque sono stati ricevuti. Da lunedì ‘requisiremo’ per la Tares anche gli sportelli e gli Uffici dell’Urp, al pianterreno del palazzo comunale ex Inps, quattro o cinque postazioni in cui distaccheremo il nostro personale, adeguatamente formato, che sarà in grado di seguire e smaltire le pratiche, fornire informazioni, notizie ed emettere nuove cartelle che i cittadini potranno andare subito a pagare o, in alternativa, si vedranno recapitare a domicilio, e che potranno pagare entro 15 giorni dal ricevimento. Domani forniremo ogni notizia utile circa gli orari di apertura e attività degli Sportelli Cortesia, che resteranno operativi sino a quando la situazione Tares non si sarà calmata, cosa che siamo convinti accadrà già dalla prossima settimana, in questo modo taglieremo e decentreremo le file, riducendo i tempi di attesa per i contribuenti. Nel frattempo ricordo ai cittadini che, in questa occasione, non è necessario né indispensabile fare le code, ma è consigliabile mandare una mail con la propria istanza all’indirizzo tares@comune.pescara.it, mail alla quale risponderà direttamente il dirigente con le informazioni richieste o anche emettendo una nuova cartella corretta che verrà inviata di nuovo a domicilio. A tutti inoltre ricordiamo anche la possibilità di telefonare al numero 085/4283802 per chiedere informazioni, o di mandare un fax al numero 085/4283663”.

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