mercoledì 17 luglio 2013

Gara d’appalto per riqualificare nove strade periferiche, 5 ditte presentano un’offerta

“Sono solo cinque le ditte che hanno presentato la propria offerta per la gara d’appalto per la riqualificazione di ben nove strade periferiche, tutte traverse di via Sacco, compreso il rifacimento del tratto di condotta di raccolta delle acque meteoriche di via Tirino. L’intervento, progettato dall’amministrazione comunale, prevede un investimento a base d’asta pari a 627.676,84 euro fissando l’inizio dei lavori per fine agosto, opere che ci consentiranno di ripristinare le adeguate misure igienico-sanitarie, oltre che di piena sicurezza, in arterie secondarie che si sviluppano lungo la parte ovest della città. Stamane si è svolta la prima seduta di apertura delle buste che si completerà entro qualche giorno con l’aggiudicazione provvisoria”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco. “Per fine estate – ha spiegato l’assessore Del Trecco – si prepara una nuova ondata di cantieri con l’avvio di lavori pubblici su decine di strade del territorio, al fine di garantire il decoro e la piena sicurezza su tutta la città. Nei mesi scorsi abbiamo approvato i progetti inerenti la manutenzione straordinaria e la riqualificazione delle periferie di San Donato, Villa del Fuoco, Pescara Colli e Villa Fabio, per un importo complessivo di 1 milione e 500mila euro, suddivisi in due stralci, il primo dei quali, quello ai nastri di partenza, prevede la riqualificazione di alcune traverse di via Sacco e la condotta su via Tirino, per una spesa di 870mila euro. Consideriamo che l’intervento inerente via Tirino andrà a completare il Piano antiallagamenti già in corso di svolgimento a Porta Nuova e ci aiuterà a scongiurare, d’ora in avanti, il fenomeno dell’acqua alta a ogni acquazzone. Nel dettaglio il progetto andato in appalto riguarderà nove strade, scelte in seguito a una serie di sopralluoghi dell’ufficio tecnico e di verifiche eseguite, anche sulla base delle ripetute segnalazioni dei cittadini, che ci hanno consentito di far emergere alcune problematiche che richiedono l’intervento prioritario della pubblica amministrazione. L’opera prevede la manutenzione straordinaria e il ripristino della pavimentazione stradale, la realizzazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche o acque bianche, la manutenzione straordinaria della rete di smaltimento delle acque reflue o fognarie, della pubblica illuminazione, della rete di acquedotto con l’inserimento di idranti nel sottosuolo in via Lago di Canterno, via Lago di Piediluco, via Lago di Posta, via Vella, via Rava, via Melfa, via Lago di Nemi, e anche l’area di fronte la Parrocchia dei Santi Angeli Custodi dove abbiamo previsto anche la realizzazione di parcheggi, verde e del sagrato. Infine via Tirino, con la realizzazione ex novo della linea di smaltimento delle acque meteoriche. L’importo posto a base della gara d’appalto è pari a 627mila 676,84 euro e l’impresa che si aggiudicherà l’intervento avrà a disposizione 200 giorni per terminare le opere a partire dalla consegna del cantiere. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte era fissato allo scorso 15 luglio e stamane è iniziata l’apertura delle buste: solo 5, complessivamente, le imprese che hanno partecipato e tra le quali ora, tra qualche giorno, verrà individuata l’impresa aggiudicataria; una volta completato l’affidamento provvisorio, dovranno passare 35 giorni per l’affidamento definitivo, dunque l’apertura dei primi cantieri è prevista per fine agosto”.

Nessun commento:

Posta un commento