sabato 7 giugno 2014

Affidamento gestione Ufficio informazioni turistiche, pubblicato il bando

“Sarà individuata tramite un bando pubblico la società o l’organizzazione che andrà a gestire l’Ufficio Informazioni turistiche del Comune di Pescara, l’Infopoint di piazza della Rinascita, nel periodo compreso tra il prossimo primo luglio e il 15 settembre. Primo requisito richiesto è l’apertura prolungata sino a sera e la presenza, su ciascun turno lavorativo, di almeno 2 operatori che conoscano almeno 2 lingue straniere. Le domande dei candidati dovranno pervenire entro il prossimo 15 giugno per consentirci di procedere alla selezione pubblica e all’affidamento del servizio”. Lo ha detto l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci ufficializzando il provvedimento. “Come ogni anno – ha spiegato l’assessore Palusci – l’amministrazione comunale sta predisponendo tutte le misure per affrontare al meglio la stagione estiva che sta ormai arrivando. In particolare ci prepariamo alla riapertura dell’Infopoint di piazza della Rinascita, la struttura tutta in vetro che, grazie alla sua centralità, la scorsa estate ha ospitato tale servizio in maniera ottimale, registrando centinaia di utenti ogni giorno. Quest’anno per scegliere il gruppo al quale affidare la gestione della struttura, ovvero del servizio di informazione, accoglienza e intrattenimento degli ospiti, abbiamo deciso di ricorrere a un’indagine di mercato. Il servizio dovrà essere svolto dal primo luglio al 15 settembre 2014, garantendo l’erogazione di prestazioni come il fornire informazioni sui servizi turistici disponibili, sul sistema di mobilità in ambito cittadino, provinciale e regionale, sulle possibilità ricettive e di ospitalità presso alberghi, ristoranti e locali, sui circuiti enogastronomici, attrattive locali, su iniziative turistiche, culturali, sportive e di tempo libero; dovrà garantire la distribuzione di materiale informativo e promozionale, da reperire presso il Comune, la Provincia, la Regione e dai privati; dovrà poter fornire informazioni sugli aspetti geografici, storici, artistici e culturali del territorio, insieme ai prodotti tipici, artigianali, le feste e le sagre organizzate vicino la città; dovrà provvedere alla raccolta delle segnalazioni circa eventuali disservizi e sulle proposte dei turisti, per poi trasmetterle agli uffici competenti; dovrà assicurare l’organizzazione gratuita di escursioni divulgative guidate nel Centro cittadino di Pescara, con visite nelle varie strutture museali; dovrà organizzare un calendario estivo di escursioni, a pagamento, da svolgersi in pullman per conoscere la storia, l’arte e la cultura della provincia di Pescara; organizzare, all’interno dell’Infopoint, una serie di eventi culturali che arricchiscano la conoscenza del territorio, come la presentazione di libri sull’Abruzzo o la presentazione di prodotti artigianali abruzzesi. La struttura dovrà restare aperta almeno dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.30; tale orario dovrà essere ulteriormente incrementato nel mese di agosto, quando è prevista una maggiore affluenza di utenti. Il servizio dovrà essere garantito almeno da 2 operatori per ciascun turno, con il potenziamento di un terzo operatore nel mese di agosto, con buona conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera comunitaria. Per lo svolgimento del servizio il Comune erogherà circa 10mila euro onnicomprensivi. Il Dirigente del Settore Affari Generali procederà alla valutazione delle proposte tenendo conto dei requisiti e delle capacità tecniche professionali dei candidati; dei servizi analoghi già resi negli ultimi tre anni per amministrazioni locali; di eventuali proposte migliorative rispetto a quanto richiesto, ad esempio erogazione del servizio per una durata superiore al 15 settembre o un orario più ampio; del corrispettivo economico richiesto. Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il prossimo 15 giugno”.

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